16/03/2015 Global Release Day

Dopo aver consultato artisti, musicisti, etichette discografiche e aziende distributrici, è stato oggi confermato che il giorno di pubblicazione per i nuovi lanci musicali sarà allineato a livello internazionale e previsto sempre di venerdì.

Attualmente, il giorno di rilascio di nuovi brani o album, può variare a seconda della nazione di riferimento generando a volte frustrazione per i consumatori che hanno accesso posticipato alle nuove release, rispetto a quelli in altri territori. Inoltre, il nuovo assetto beneficerà gli artisti che vogliono sfruttare i canali social per promuovere le loro nuove proposte musicali. Infine, questo spostamento crea l’opportunità di riaccendere l’entusiasmo e il senso di attesa condiviso a livello internazionale per l’arrivo e il rilascio di nuova musica. Il nuovo allineamento globale ridurrà tra l’altro, il rischio di pirateria eliminando quel gap temporale tra i vari lanci nelle differenti nazioni che generava ancora un momento delicato sia a livello locale che internazionale.

I distributori e gli operatori del settore saranno impegnati a lavorare con le comunità di artisti e con le etichette per assicurare il successo dell’operazione. Dall’estate 2015, quindi, i nuovi album e i singoli saranno rilasciati alle 00:01 (ora locale) del venerdì e tutti i consumatori a livello globale, sapranno di dover cercare e aspettare le nuove uscite in quel giorno, indipendentemente dalla loro posizione geografica.