House Music
La musica house è un genere di musica elettronica nata nelle discoteche di Chicago nella prima metà degli anni ottanta e fortemente influenzata dalla disco music e da elementi del soul e funk dei tardi anni settanta.
Il nome house deriva dal Warehouse, storico locale di Chicago il cui dj resident Frankie Knuckles, soprannominato The Godfather of House, è riconosciuto come il creatore.
Questo genere è caratterizzato da una metrica in 4/4 con cassa in battere su ogni quarto, arricchita talvolta da figurazioni ritmiche più elaborate.
Una presenza fissa è lo "snare" (rullante) sui battiti pari e un "hat" (piatto) in controtempo, per accompagnare giri di basso in una o due battute.
Il basso può essere acustico, elettrico o anche sintetico realizzato dagli strumenti elettronici tipo moog.
Gli Italiani sono stati dei giganti del genere sfruttando la capacità tipica dell’italiano nel ballo e nell’apprendimento veloce di quello che succedeva oltreoceano, produzioni come quelle dei Change di Mauro Malavasi e Kano di Matteo Bonsanto raggiungono i vertici delle classifiche USA dando di fatto vita a quello che sarà poi definito come il genere Italo Disco, ancor oggi riconosciuto dai migliori DJ House della scena mondiale.
Se vuoi acquistare o vendere musica on line forbeat è la risposta giusta! Tanti musicisti da sfogliare nei diversi generi
Cosa aspetti ancora, iscriviti al nostro portale gratuitamente e publica brani che vorresti lanciare sul mercato, fai ascoltare al mondo una canzone che hai già presentato a qualche concorso ma che non hai ancora editato, interpreta una cover per pubblicizzare la tua voce ed il tuo gruppo.
Chiedi un parere ai nostri professionisti del sound design e condividi informazioni importanti con gli altri artisti della community musicale.